Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Discussioni su tutte le Ricette Sarde
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Torrone sardo, chè bontà!

Torrone sardo, chè bontà! 5 Anni 8 Mesi fa #2318

• Anonimi
E' vero che il torrone sardo è il più buono del mondo? a me sembra proprio di si. Ne ho assaggiati tanti, diversi gusti, diverse tipologie e caratteristiche, ma il torrone sardo, quello vero e fatto bene, con il gusto del miele e della frutta secca, morbido ma consistente. è veramente un dolce unico!! :woohoo: Devo approfondire sulla sua storia e sulle tradizioni! :huh:
Se avete curiosità o novità fatemi sapere! Grazie! :P
Ultima modifica: 5 Anni 8 Mesi fa da FilieraSarda.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Torrone sardo, le origini 5 Anni 8 Mesi fa #2322

Pare che l'origine del torrone sia la Cina, da cui storicamente si fa risalire la diffusione delle mandorle. Da lì sono stati, forse, gli arabi a portarlo nel bacino del mediterraneo, dove si faceva una variante con mandorle e sesamo, fino ad approdare in Spagna dove ebbe inizio la produzione del "turron" nel XVI secolo. Esiste però un'altra tesi che fa risalire il torrone agli antichi romani già nel 116 a.C. citato da Marco Terenzio Marrone col nome di "Cuppedo" da cui deriverebbe il termine "Cupeto" con cui viene chiamato il torrone in alcune zone del Meridione.
Ultima modifica: 5 Anni 8 Mesi fa da FilieraSarda.

Torrone sardo, chè bontà! 5 Anni 8 Mesi fa #2324

• cristy
  • Fresh Boarder
Condivido pienamente! buono come il torrone sardo non e ho mangiato altro. il gusto, laconsistenza e sopratutto non è mai troppo: nè troppo dolce nè troppo duro, nè troppo molle, nè troppo come quantità.....non finirei mai di mangiarne! :P :P :blush:
io l'ho comprato su prodotti sardi, quello alle nocciole mi fa impazzire. Poi per il compleanno di mia cugina ho preso la confezione di torroncini in sughero e legno, ho fatto un figurone, sono andati via alla grande! li ricomprerò presto! ;)
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.163 secondi